martedì 10 agosto 2010

La N0TTe di S.L0rEnz0

  • L'appuntamento celeste più atteso dell'anno è arrivato. La notte di San Lorenzo con le sue stelle cadenti è pronta a ravvivare la magia del cosmo.

Dal buio vedremo zampillare scie luminose che pur vivendo frammenti di secondo ci raccontano una piccola storia astrale. Siamo anche fortunati: la Luna non è ancora al primo quarto e quindi non disturberà con la sua luce lo spettacolo.

In questo periodo la Terra correndo sulla sua orbita intorno al Sole attraversa una nube di polvere lasciata dalla cometa Swift-Tuttle.

Il punto di icontro coincide con la costellazione del Perseo che ben si vede dopo le 22 scrutando verso nord-est.

Dapprima si mostrerà bassa sull'orizzonte ma poi si alzerà e sarà sempre più facile scorgerla. Nel 1992 la cometa è tornata nelle nostre zone rinforzando la nube.

Ciò ha contribuito ad aumentare l'intensità delle «lacrime» che gli astronomi chiamano Perseidi e che si disintegrano brillando nell'atmosfera. La pioggia delle stelle prevedibile sarà superiore al centinaio all'ora.

Il fenomeno è legato alla notte di San Lorenzo perché nel XIX secolo il massimo si registrava il 10 agosto.

Ma per ragioni astronomiche l'appuntamento è scivolato di un paio di giorni e la notte più favorevole sarà il 12 agosto. Non resta che alzare gli occhi al cielo ed esprimere, come sempre, un desiderio.

Messaggio IMPORTANTE!!!

ciao ragazze volevo avvertirvi ke io per il momento non potrò postare ogni giorno perchè è nata la mia sorellina e quindi c'è sempre gente a casa!!!

quindi scusatemi se il blog nn sarà sempre aggiornato su ogni notizia!!!! scusatemi!!!

1 commento:

Valeria♥ ha detto...

bellissimo vero??
e voi avete visto qualche stella?